Ufficio Commercio

PREMESSA
Tra i compiti svolti dalla Polizia Municipale vi sono quelli riguardanti il settore del commercio svolto su aree pubbliche o private, nello specifico l’ufficio VV.UU. svolge funzioni di gestione e controllo in materia di:

Apertura, cessazione trasferimento, subingresso per esercizi di vicinato;
Apertura, trasferimento e ampliamento di medie e grani strutture di vendita;
Comunicazioni per saldi, vendite straordinarie, promozionali ed affini;
Autorizzazioni, subingressi, sospensione e per il settore somministrazione;
Autorizzazione per forme di commercio itinerante e in forma di posteggio.

COMMERCIO COME FARE PER:
 
Apertura, trasferimento, subingresso e ampliamento di attività

Se il soggetto interessato ha i requisiti di legge necessari e, la superficie di vendita non supera complessivamente i 250 M², sarà necessario presentare all’ufficio della Polizia Municipale una comunicazione (in triplice copia) fatta mediante la compilazione del modello ministeriale COM1, allegandovi tutta la documentazione necessaria ivi comprese le autorizzazioni igienico sanitarie (quando necessarie), il certificato di destinazione d’uso dei locali, i versamenti ed i bolli necessari.
Se entro 30 giorni dalla data di presentazione del modello (COM1), non saranno segnalate condizioni ostative all’apertura, questa potrà avere luogo.

N.B. (naturalmente bisognerà in diversa sede, e nei tempi previsti dalla legge, regolarizzare le posizioni tributarie e pensionistiche come I.N.P.S. registri I.V.A. ecc.)

Commercio su area pubblica in forma itinerante e con posteggio
Se il richiedente è in possesso dei requisiti di legge necessari, bisognerà che presenti un’apposita domanda in bollo agli uffici della Polizia Municipale, dove, nel prima caso di commercio in forma itinerante la domanda sarà presentata al Comune in cui il richiedente ha la residenza o la sede legale, e nel secondo caso cioè per il commercio su area pubblica in forma di posteggio la domanda va presentata al Comune sede di posteggio, alla domanda andranno allegate le autorizzazioni igienico sanitarie (quando richieste).
Se non sussistono particolari condizioni ostative l’autorizzazione viene rilasciata di norma entro 60 giorni dalla presentazione della domanda.

N.B. (naturalmente bisognerà in diversa sede, e nei tempi previsti dalla legge, regolarizzare le posizioni tributarie e pensionistiche come I.N.P.S. registri I.V.A. ecc.)
Cessazione attività commerciale.
Per la cessazione di un’attività commerciale bisogna che il titolare faccia una comunicazione indirizzata all’ufficio della Polizia Municipale usando l’apposito modulistica messa a disposizione.

N.B. (naturalmente bisognerà in diversa sede, chiudere tutte le posizioni tributarie e pensionistiche come I.N.P.S. registri I.V.A. ecc.)
Saldi, liquidazioni, vendite straordinarie e promozionali.
Affinché in commerciante possa dar luogo ad una di queste tipologia di vendita, deve inoltrare una comunicazione all’ufficio della Polizia Municipale usando l’apposito modulistica messa a disposizione.

N.B. (esistono leggi specifiche che disciplinano questa tipologia di vendite e quindi prima di inoltrare la comunicazione si consiglia di chiedere informazioni agli uffici della Polizia Municipale Comunale)

Autorizzazione sanitaria
Questa autorizzazione è obbligatoria per l’apertura di qualsiasi attività commerciale inerente il settore alimentare ivi compresa la somministrazione di alimenti e bevande, l’apposita domanda in triplice copia e in bollo in bollo va indirizzata al Sindaco e deve essere correlata degli allegati necessari come, planimetrie dei locali, eventuale manuale di autocontrollo, ricevute dei versamenti per i vari diritti sanitari.

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NEWS

Fonte: Terre Marsicane
Annalisa De Meis 10 Sep

Il corso, della durata di 120 ore, si terrà ad Avezzano

Avezzano – La Confcommercio Imprese per l’Italia di Avezzano comunica che sono aperte le iscrizioni al corso SAB-Somministrazione Alimenti e Bevande- che abilita sia alla vendita di prodotti alimentari sia alla somministrazione al pubblico di alimenti e bevande.

Il corso, della durata di 120 ore, si terrà ad Avezzano. Per informazioni contattare la segreteria della Confcommercio Imprese di Avezzano, tel.0863/411899–0863/413574 e/mail: e/mail:avezzano@confcommercioaq

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Modulistica disponibile

AllegatoDimensione
Modello COM1 (pdf)76.56 KB
Richiesta autorizzazione sanitaria (pdf)183.82 KB
Documento allegatoDimensione
Avvio attività di vendita/aggiornamento66.22 KB
modello SCIA149.87 KB
Cessazione attività69.33 KB
Altre variazioni50.03 KB
Apertura nuovo esercizio-spaccio interno49.71 KB
Aperutura per subingresso-spaccio interno49.88 KB
Variazione per trasferimento di sede operativa-spaccio interno48.93 KB
Variazione per ampliamento o riduzione della sup. di vendita-spaccio interno49.92 KB
Variazione per trasferimento sede operativa66.62 KB
Variazione per ampliamento o riduzione della sup. di vendita-spaccio interno49.92 KB
Apertura per subingresso-apparecchi automatici66.93 KB
14Variazione per trasferimento di sede dell’attività di vendita per corrispondenza, televisione o tramite altri sistemi di comunicazione50.01 KB
Variazione del settore merceologico50.59 KB
Trasferimento dell’apparecchio automatico- distributori automatici50.32 KB
Cessazione attività del distributore in una sede già indicata distributore automatico50.15 KB
Avvio attività di vendita per corrispondenza, televisione o tramite altri sistemi di comunicazione48.55 KB
Variazione del settore merceologico dell’attività di vendita per corrispondenza,televisione o tramite altri sistemi di telecomunicazione50.38 KB
Avvio per subingresso di attività di vendita per corrispondenza, televisione o tramite altri sistemi di comunicazione51.36 KB
Avvio attività di vendita presso il domicilio dei consumatori48.11 KB
Avvio attività di vendita commercio elettronico66.09 KB
Variazione del settore merceologico dell’attività di vendita presso il domicilio del consumatore.pdf48.88 KB
variazione del sito web- commercio elettronico52.53 KB
Asseverazione relativa alla conformità edilizio-urbanistica.pdf57.42 KB
Incarico per la sottoscrizione digitale e presentazione telematica delle pratiche48.53 KB
Dichiarazione relativa al possesso dei requisiti professionali42.88 KB
Procura speciale per pratiche inviate telematicamente52.85 KB
Dichiarazione generale di autocertificazione42.93 KB
Dichiarazione in materia di inquinamento acustico41.33 KB
Avvio attività acconciatore129.96 KB
Trasferimento acconciatore125.45 KB
Subingresso acconciatore170.6 KB
Variazioni acconciatore149.51 KB
Cessazione attività acconciatore55.67 KB

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