Servizi demografici variazioni residenza o domicilio

SERVIZI DEMOGRAFICI

  • L’ufficio è aperto al pubblico:
    Dal Lunedì al Sabato: dalle 11,00 alle 13,00
    Martedì e Giovedì: dalle 15,00 alle 18,00
    Responsabile Dott. Mario Nucci

Variazioni residenza o domicilio

Nuove norme in materia di dichiarazioni

anagrafiche

Dal 9 maggio 2012 entrano in vigore le nuove disposizioni in materia di iscrizione anagrafica con provenienza da

altro comune e dall’estero – cambio di abitazione all’interno del Comune – emigrazione all’estero.

L’articolo 5 del decreto-legge 9 febbraio 2012, n.5, come convertito con modificazioni dalla legge n° 35/2012,

introduce nuove disposizioni in materia anagrafica, riguardanti le modalità con le quali effettuare le dichiarazioni

anagrafiche di cui all’art. 13, comma 1, letto a), b) e c) del decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 1989,

n. 223 nonché il procedimento di registrazione e di controllo successivo delle dichiarazioni rese.

Una importante novità riguarda la possibilità di effettuare le predette dichiarazioni anagrafiche tramite la

compilazione di moduli conformi a quelli pubblicati sul sito internet del Ministero dell’Interno (e resi

disponibili anche su questa pagina), che sarà possibile inoltrare al Comune con le modalità di cui all’art. 38 del DPR

445/2000.

Quindi, ai sensi della richiamata disposizione del D.P.R. n. 445/2000 e del Codice dell’amministrazione digitale (d.lgs.

n. 82/2005), che definisce le modalità di inoltro telematico delle istanze, i cittadini potranno presentare le dichiarazioni

anagrafiche nei seguenti modi:

1. direttamente all’ufficio anagrafe posto in Piazza F. Angelitti n° 1,

2. per raccomandata, indirizzata a: Comune di Aielli, Ufficio Anagrafe Piazza F. Angelitti n° 1, 67041 –

Aielli (AQ)

3. per fax al numero 0863789140

4. per via telematica (e-mail aielli_aire@hotmail.com o tramite PEC all’indirizzo

comune.aielli.aq@pec.comnet-ra.it).

Quest’ultima possibilità (punto 4) è consentita esclusivamente ad una delle seguenti condizioni:

a. che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;

b. che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della Carta d’identità elettronica, della carta nazionale

dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;

c. che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;

d. che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del dichiarante siano

acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice

Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d’identità del richiedente e delle persone che

trasferiscono la residenza con il richiedente. Inoltre se maggiorenni, devono anche sottoscrivere il

modulo.

Il cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri

componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di

traduzione e legalizzazione dei documenti.

Se il cittadino straniero è di uno:

• Stato non appartenente all’Unione Europea, deve allegare la documentazione indicata nell’ allegato “A”. (allegato

disponibile in questa pagina)

• Stato appartenente all’Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell’ allegato “B”.(allegato

disponibile in questa pagina)

MODELLI:

PROCEDIMENTO SUCCESSIVO A seguito della dichiarazione resa, l’Ufficio Anagrafe procederà immediatamente, e

comunque entro 2 (DUE) giorni lavorativi al ricevimento della dichiarazione, a registrare le conseguenti

variazioni, con decorrenza dalla data di presentazione della dichiarazione medesima. Inoltre, provvederà ad

accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l’iscrizione (o la registrazione) stessa e se, trascorsi 45 giorni dalla

dichiarazione resa o inviata senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, l’iscrizione (o la

registrazione) si intende confermata.

IMPORTANTE: IN CASO DI DICHIARAZIONI FALSE E MENDACI I commi 4 e 5 dell’art. 5 del decreto-legge n°

5/2012 disciplinano la fase successiva alla registrazione delle dichiarazioni rese, ovvero quella che attiene all’

accertamento dei requisiti previsti per l’iscrizione anagrafica o per la registrazione dei cambiamenti di abitazione,

nonché agli effetti derivanti dagli eventuali esiti negativi di tali accertamenti.

In particolare, il citato comma 4 prevede che in caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano

gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, i quali dispongono rispettivamente la decadenza dai benefici

acquisiti per effetto della dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace. Il comma 4

ribadisce inoltre quanto già previsto dal1’art. 19, c. 3, del D.P.R. n. 223/1989, in merito alla segnalazione

alle autorità di pubblica sicurezza delle discordanze tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti

degli accertamenti esperiti.

PER I COMUNI

Le richieste di cancellazione anagrafica dei cittadini emigrati da Aielli ed iscritti in altro comune

dovranno essere inoltrate ai seguenti indirizzi:

fax: 0863789140

posta elettronica ordinaria: aielli_aire@hotmail.com

posta elettronica certificata: comune.aielli.aq@pec.comnet-ra.it

RIFERIMENTI NORMATIVI

Circolare n.9/2012 del 27 aprile 2012 del Ministero degli Interni contenente le istruzioni operative per l’attuazione

dell’art.5 del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35 recante “Disposizioni urgenti

in materia di semplificazione e di sviluppo”.

Decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35 recante “Disposizioni urgenti in materia di

semplificazione e di sviluppo”.

Modalità di applicazione dell’art. 5 (“Cambio di residenza in tempo reale”).

Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. “Disposizioni legislative in materia di

documentazione amministrativa”. Testo unico sulla documentazione amministrativa

Documento allegatoDimensione
Allegato_A.pdf77.47 KB
Allegato_B.pdf157.13 KB
Modulo_residenza.doc120.5 KB
Modulo_cancellazione.doc62 KB

Tags: Servizi Demografici