ATTIVITA’ POLIZIA MUNICIPALE DI AIELLI
All’inizio della primavera, la Polizia Municipale di Aielli, con la collaborazione delle scuole, ha promosso un progetto di educazione stradale, sicurezza e nozioni di Protezione Civile, volte a sensibilizzare i ragazzi sui pericoli che si possono incontrare immettendosi in una strada e sui pericoli derivanti da calamità naturali.
Il progetto era articolato in due fasi, una teorica che prevede l’insegnamento di nozioni di educazione civica e codice della strada; una pratica che ha visto i ragazzi impegnati in prima persona, in quanto si sono recati nei centri abitati di Aielli , dove hanno potuto constatare tutti gli eventuali pericoli che i pedoni e gli automobilisti avrebbero incontrato immettendosi in una strada.
Preso atto di tutti i dispositivi che potrebbero essere utili, per rendere le strade più sicure sia per i pedoni che per le autovetture, i ragazzi hanno stilato, con la collaborazione della Polizia Municipale, un piano di viabilità nel quale vengono segnalati i punti più pericolosi dove è opportuno installare segnali stradali e strisce pedonali, per rendere la circolazione sia dei veicoli che dei pedoni , più sicura possibile.
Questo progetto infine sarà presentato all’Amministrazione Comunale, la quale dopo opportune valutazioni e controlli si impegnerà a farlo proprio adottandolo nel più breve tempo possibile.
Inoltre sono state impartite lezioni di Codice della Strada , a tutti i ragazzi che nel corrente anno hanno sostenere gli esami per ottenere il patentino,esami che, sono programmati dalle scuole stesse.
Visto anche la conformazione del territorio in cui vivono questi ragazzi, abbiamo ritenuto opportuno dare anche delle nozioni di Protezione Civile, sia per dargli modo di fronteggiare una qualsiasi emergenza, nel caso vi fosse una calamità naturale, sia per sensibilizzarli ad avere un grande rispetto per tutto ciò che li circonda,bene inestimabile, adottando di conseguenza un comportamento impeccabile.
Il Resp. Area Vigilanza e Attività Produttive
Mar. Magg. Giancarlo Sociali
IMMAGINI DI ATTIVITA’ SVOLTE DAL MAR. MAGG. GIANCARLO SOCIALI IN COLLAB. CON LE SCUOLE DEL TERRITORIO
________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
VIGILI PER UN GIORNO
Attività svolta con i ragazzi della scuola Elementare di Aielli
___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
ATTIVITA’ DI POLIZIA VETERINARIA ED AMBIENTALE
POLIZIA LOCALE ASSOCIATA
Oggetto : Attività polizia Veterinaria ed Ambientale.
Spesso siamo chiamati a dover fornire delle risposte certe ed esaustive, in situazioni nelle quali la Polizia Municipale in quanto Polizia dei Comuni rientra a pieno titolo, ma che la collettività non immagina minimamente che possa annoverarsi tra le nostre competenze.
Un caso specifico è quello del pascolo abusivo, e dell’abbandono degli animali. Ebbene, questo fenomeno, ci assorbe tanto di quel tempo, e riuscire a mediare tra incomprensioni, malumori ed antiche tensioni fra pastori non è sempre facile. Soprattutto non sempre è facile dare risposte ai numerosi coltivatori che a volte subiscono dei danni abbastanza rilevanti, e non sempre si è in grado di individuarne i responsabili.
Tale problematica, e cioè l’individuazione dei responsabili, non è facile soprattutto quando si tratta di Equini che circolano su un territorio vastissimo ed a volte impervio, e soprattutto non sono riconoscibili fino alla cattura in quanto l’unico mezzo di riconoscimento è dato da un microchip sottocutaneo. A tal proposito il Servizio Associato di Polizia Locale di Aielli Cerchio e Collarmele (nato all’inizio del 2013), da quest’anno ha predisposto un servizio di cattura con l’ausilio di una ditta specializzata, ed i primi frutti sono stati già stati raccolti. Infatti alla fine dell’inverno sono stati catturati numerosi cavalli che transitavano incustoditi sulle pubbliche strade, che a loro volta sono stati fonte di numerosi incidenti stradali.
Grazie a questo servizio appunto, è stata ripristinata la sicurezza della viabilità, individuando e sanzionando i responsabili con l’obiettivo di ripristinare la sicurezza di chiunque transiti nelle strade del territorio.
Il Responsabile del Servizio
Ten. Giancarlo Sociali
Documento allegato | Dimensione |
---|---|
settimana della sicurezza 2014-2015ok.pdf | 158.52 KB |
Tags: Polizia Municipale