Risorse utili

Documenti utili


 

Confr. di Misericordia

Borghi Autentici

La Torre delle Stelle

SELEZIONE PER L’INDIVIDUAZIONE DELL'ORGANISMO MONOCRATICO INDIPENDENTE DI VALUTAZIONE

In esecuzione alla Deliberazione della Giunta Comunale n. 21 del 25.03.2011, il Comune di Aielli intende procedere alla nomina dell'Organismo Monocratico Indipendente di Valutazione di cui all'art. 17 del Regolamento degli uffici e servizi in coerenza con il dettato dell’art. 14 del Decreto Legislativo 27 ottobre 2009, n. 150.

L’Organismo Indipendente di Valutazione delle performance sarà composto da un unico membro ed avrà durata triennale.

Le attività da svolgere sono disciplinate dall’art. 17 del Regolamento degli uffici e servizi dell’Ente approvato con delibera n. 90 del 31.12.2010.

Possono inoltrare istanza di partecipazione i cittadini italiani o dell’Unione Europea in possesso di un’esperienza, in posizioni di responsabilità presso aziende pubbliche e/o private, con professionalità acquisita nel campo del management, della pianificazione e del controllo di gestione, dell’organizzazione e gestione del personale particolarmente orientata alla metodologia di misurazione e valutazione dei risultati e sui processi di innovazione; ovvero in possesso di un’esperienza giuridico-organizzativa, maturata anche in posizione di istituzionale autonomia e indipendenza.

Ai sensi dell’art. 17, comma 11, del Regolamento degli uffici e servizi, il componente dell’Organismo Indipendente di Valutazione non potrà essere nominato tra soggetti che rivestano incarichi pubblici elettivi o cariche in partiti politici o in organizzazioni sindacali svolti sul territorio dell’Ente, ovvero che abbiano rapporti continuativi di collaborazione o di consulenza con le predette organizzazioni, oppure che abbiano rivestito simili incarichi o cariche o che abbiano avuto simili rapporti nei tre anni precedenti la designazione.
Altresì non potranno essere nominati coloro che presentano le incompatibilità previste dalla legge.

La nomina del componente monocratico dell’Organismo Indipendente di Valutazione (art. 13, comma 6 lettera g e art. 14 del Decreto Legislativo n. 150/2009), sarà inoltre orientata dai seguenti requisiti:

  • che il componente assicuri un apporto «orientato sulla metodologia della misurazione e valutazione dei risultati e sui processi di innovazione»;
  • che sia in possesso di un’elevata professionalità «nei campi del management, della pianificazione e controllo di gestione, e della misurazione e valutazione della performance delle strutture e del personale» preferibilmente acquisita presso Enti della P.A.;
  • che abbia eventualmente maturato una significativa esperienza all’interno dei Nuclei di Valutazione degli EE.LL.;
  • che abbia capacità di «leadership, intesa come capacità di creare una visione condivisa e di promuovere diversi modi di lavorare», nonché una «appropriata cultura organizzativa che sia promotrice dei valori della trasparenza, integrità e del miglioramento continuo» ed ancora che «motivazione, lavoro di gruppo e capacità di risoluzione dei problemi dovranno essere di primo livello».

Dato altresì atto che tali caratteristiche devono risultare espressamente dal curriculum, e potranno essere eventualmente accertate nel corso di uno specifico colloquio

SI INVITANO

coloro che sono interessati ad essere individuati quali componenti monocratici dell’ Organismo Indipendente di Valutazione del Comune di AIELLI e che rispondono alle suddette caratteristiche, a far pervenire dichiarazione di disponibilità con allegato il proprio curriculum in formato europeo al protocollo generale entro le ore 12,00 del 6.12.2011.

Il componente dell’Organismo Indipendente di Valutazione sarà nominato con provvedimento del Sindaco il quale potrà riservarsi di scegliere i soggetti componenti il suddetto Organismo anche al di fuori delle domande pervenute. Non si procederà, pertanto, alla formazione di graduatorie di merito o per titoli, né all’attribuzione di punteggi. La procedura di cui al presente avviso non ha quindi carattere comparativo e la presentazione delle richieste di partecipazione non vincola in alcun modo l’Amministrazione.

In caso di sostituzione, l’Amministrazione comunale si riserva di non attingere dalle domande pervenute ai fini dell’individuazione del nuovo componente dell’Organismo Indipendente di Valutazione.

Al soggetto incaricato sarà corrisposto un compenso annuo, forfettario e omnicomprensivo, pari ad € 1500,00 (millecinquecento euro).

Il SINDACO
Benedetto Di Censo